MEDTEC SCHOOL HUMANITAS 2020 - Il futuro della medicina

  • Home
  • MEDTEC SCHOOL HUMANITAS 2020 - Il futuro della medicina

MEDTEC SCHOOL HUMANITAS 2020

Che cos'è la MEDTEC SCHOOL?

È il corso di laurea magistrale a ciclo unico attivato da Humanitas University e Politecnico di Milano in lingua inglese della durata di 6 anni. Il corso di studio integra la laurea in Medicina e Chirurgia con la laurea in Ingegnerie Biomedica (360 CFU di Medicina + 30 CFU di Ingegneria Biomedica). Le lezioni si svolgeranno, per i primi tre anni, un semeste al Politecnico e un semestre all'Humanitas e saranno tenute da professori di entrambe le università. 
Medicina di precisione, big data, A.I. nanotecnologie, robot chirurgici, stampe in 3D e bioprotesi: con questo Corso di Laurea il Medico è in grado di prendersi cura dei propri pazienti comprendendo a fondo e gestendo in modo consapevole lo sviluppo tecnologico nella Medicina e nei settori ad essa collegati, spaziando dalla prevenzione e alla cura delle malattie, dalla riabilitazione dei pazienti allo sviluppo di soluzioni diagnostiche e terapeutiche innovative.

L’obiettivo del Corso è formare professionisti in grado di integrare e potenziare le competenze tipiche del Medico Chirurgo con quelle di base e applicate dell’Ingegneria Biomedica in un contesto globale di complessità crescente, l’innovazione tecnologica consente infatti di migliorare la qualità di vita in modo sostenibile, innovando le cure ed umanizzando il rapporto medico-paziente.

Il Corso prevede:

1. Un maggiore livello di approfondimento delle materie di base che fanno già parte della formazione del medico (chimica, fisica, statistica, informatica), tipico della preparazione di un ingegnere biomedico.

2. Una maggiore attenzione all’acquisizione delle competenze necessarie ad affrontare le tematiche legate alla medicina di precisione e alla medicina rigenerativa.

3. L’integrazione della preparazione preclinica e clinica con insegnamenti affini (quali analisi matematica, informatica, elettrotecnica, meccanica, etc.) utili a costruire una solida formazione ingegneristica di base, dando ai futuri laureati competenze che li rendono in grado di affrontare problematiche complesse nell’ambito dell’analisi delle informazioni e delle applicazioni della tecnologia alla Medicina.

4. L’inclusione nel percorso didattico di metodologie e tecnologie proprie dell’ingegneria biomedica, al fine di facilitare una cross-fertilizzazione tra la formazione medica e quella ingegneristica di base.

5. Un approccio innovativo all’interazione medico-paziente, che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalle tecnologie e dai sistemi intelligenti per la personalizzazione delle terapie e la continuità di cura.

_________________________________________________________________________________

 L'iscrizione al test può essere fatta dal 16 Dicembre 2019 al 13 Marzo 2020 

πŸ“… Il test si svolgerà venerdì 20 Marzo 2020 βš 

 πŸ’΅E' previsto il pagamento obbligatorio di una quota di iscrizione al test pari a 165 € (non rimborsabile) πŸ’΅

πŸ‡¬πŸ‡§ RICORDIAMO CHE SIA IL TEST CHE IL CORSO DI LAUREA E' SVOLTO INTERAMENTE IN LINGUA INGLESE πŸ‡¬πŸ‡§

πŸ“„ LA PROVA E' COMPOSTA DA 60 DOMANDE (20 Matematica, 10 Comprensione del testo e ragionamento critico, 10 Biologia, 10 Chimica e fisica, 10 Cultura tecnico-scientifica)

⏱ Tempo a disposizione: 100 minuti

Il punteggio massimo conseguibile è pari a 1000 punti. La Tabella indica, per ogni sezione del test, i punti che saranno attribuiti in caso di risposta corretta o sottratti in caso di risposta errata. Alle risposte non date sarà assegnato un punteggio pari a zero.

πŸ‡ͺπŸ‡ΊI posti sono 50 a livello europeoπŸ‡ͺπŸ‡Ί

______________________________________________________________________________________________________________________

Per maggiori informazioni è d'obbligo visionare il contenuto della pagina qui di seguito riportata.

Buona lettura e... in bocca al lupo!

MEDTEC - Bando βž‘